4 Hotel è un programma molto seguito con lo chef Bruno Barbieri. Una delle domande che più spesso si fa il pubblico rispetto a questa trasmissione è chi paghi il conto. Ecco svelata la verità.
4 Hotel è una trasmissione molto amata che va in onda su Sky Uno, in streaming su NOW e con episodi anche su TV8. Ha come protagonista Bruno Barbieri che viene ospitato in 4 strutture ricettive di una certa zona d’Italia per valutare quale di queste sia la migliore. I parametri presi in considerazione per stabilire il migliore sono: location, servizi offerti, qualità delle camere, prezzo e qualità della colazione.

Una delle curiosità che in tanti hanno, legata al programma, è chi paghi il conto alla fine del pernottamento nelle varie strutture, ed ecco svelata la verità.
La verità su chi paga il conto in 4 Hotel
Bruno Barbieri non ha bisogno di presentazioni: con le sue sette stelle Michelin, è uno dei volti più noti e apprezzati della cucina italiana, nonché giudice di punta di Masterchef Italia fin dalla sua prima edizione nel 2011. La sua presenza televisiva non si limita però a questo: Barbieri ha saputo conquistare il cuore del pubblico anche attraverso altri format, tra cui “4 Hotel”, che ha raggiunto la sua sesta edizione.

Chi segue il format che si concentra sul mondo dell’ospitalità, si chiede spesso chi paghi le spese sostenute durante il programma, ed ecco svelata la verità. Il concetto alla base di “4 Hotel” è semplice: gli albergatori si sfidano in una serie di prove, al termine delle quali Bruno Barbieri decreta il vincitore. Durante la settimana, si susseguono visite e valutazioni degli hotel in gara, culminando nel confronto finale del venerdì.
Non mancano, ovviamente, le strategie tra concorrenti per cercare di prevalere sugli avversari. Ma veniamo alla questione principale: chi si fa carico delle spese? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, né gli albergatori partecipanti né gli sponsor coprono il costo finale. La spesa è infatti a carico del proprietario dell’hotel che ospita la competizione. Questa scelta si rivela un investimento vantaggioso, considerando l’enorme visibilità che il programma garantisce alle strutture coinvolte.
Dopo la partecipazione a “4 Hotel”, molti alberghi hanno registrato un significativo incremento delle prenotazioni. I costi mostrati durante il programma, relativi a pernottamento, colazione e servizi extra, sono calcolati secondo i listini di alta stagione, ma non vengono effettivamente sostenuti da nessuno dei partecipanti o dalla produzione. Si tratta di una mossa commerciale, volta a fornire al pubblico un’idea dei prezzi praticati dalle strutture. L’accordo tra la produzione e gli hotel si basa esclusivamente sulla visibilità concessa, un’opportunità non da poco, soprattutto considerando le difficoltà economiche seguite alla pandemia.