Ad Amici spunta un retroscena che farebbe saltare sulla sedia anche i più scettici. Una presunta rissa tra due allievi, mai trasmessa, e un intervento lampo della produzione. Cos’è successo?
Amici è il talent più longevo della televisione, potremmo dire. È da questa scuola che sono usciti i talenti più importanti del mondo della musica, dello spettacolo o della danza contemporanei che oggi vediamo praticamente esibirsi ovunque. Quindi, proprio perché è una scuola, mai ci aspetteremmo dei comportamenti diseducativi.

Anche perché a guardare il programma sono soprattutto ragazzi e ragazze che sperano anche loro di realizzare i loro sogni. I valori che dovrebbero essere trasmessi da chi sta dall’altra parte dello schermo sono determinazione e ambizione e non prepotenza, rabbia e maleducazione. In effetti tutti questi comportamenti vengono malvisti dalla produzione, dagli insegnanti e dalla conduttrice Maria De Filippi. Ecco perché di questa rissa non si è mai saputo nulla (semplicemente non è stata trasmessa) e solo ora ne ha parlato uno dei protagonisti.
La rissa ad Amici che non è mai andata in onda
Javier Rojas in un’intervista a Lea Ballerina avrebbe raccontato un episodio mai mostrato al pubblico, accaduto ad Amici. E la domanda è inevitabile: possibile che due talenti della danza siano arrivati alle mani in una delle scuole più seguite d’Italia? Stando al racconto di Javier, durante una lezione di classico, Nicolai Gorodiskii avrebbe iniziato a fare “cose strane” alle sue spalle.

Non parole, ma versi, gesti da “asilo”, come li definirebbe lui, notati dallo specchio mentre cercava di concentrarsi sugli esercizi. Risultato? Nervi saltati e una spinta. E qui il clima, a quanto pare, si sarebbe scaldato per davvero. Sempre secondo la versione di Javier, sarebbero volate frasi forti — quelle da far rizzare le orecchie: “Ti do un pugno, ti amma**o”. In un battito di ciglia, la produzione sarebbe entrata in sala: “in due secondi”, dice lui.
E non solo: il ballerino racconta che in quel momento avrebbe pianto, segno che la tensione era alle stelle. A questo punto il presunto protocollo sarebbe scattato: casette separate, settimane di distanza, ingressi e uscite sfalsati in studio, zero incroci, niente contatto. “Un disastro, ci tenevano a distanza”, avrebbe confidato Javier. E il “disastro”, per l’ex allievo, non sarebbe tanto l’accaduto in sé, quanto la gestione serrata che ne sarebbe seguita.
Vi state chiedendo come si sarebbe sbloccata la situazione? Ecco il colpo di scena: Maria De Filippi. Proprio lei, la padrona di casa, avrebbe fatto da paciere. Avrebbe parlato con i due, li avrebbe invitati a chiarirsi, e da lì sarebbe iniziata una lunga chiacchierata, di quelle con le lancette che corrono: fino alle cinque del mattino. Silenzio, confessioni, e — parola di Javier — le scuse di Nicolai: “Non so perché mi sono comportato così con te”. Una frase semplice, ma dal peso specifico enorme.
Il giorno dopo, sempre secondo quanto raccontato, Maria avrebbe notato il chiarimento e si sarebbe detta contenta. Fine del gelo, clima disteso, ripartenza.