Guillermo Mariotto avrebbe perso la calma e la sua reazione è stata tutto tranne che morbida. Cosa ha fatto saltare i nervi al giurato più temuto di Ballando con le stelle?
Pensavate che a Ballando con le stelle si discutesse solo di passi e paillettes? E invece no: questa volta la polemica si è allargata oltre lo studio e ha bussato, con insistenza, persino alle porte della politica. Il punto è che qualcosa ha fatto scattare Mariotto, e la sua replica – dicono le “fonti vicine” allo show – sarebbe stata più tagliente di un giudizio in diretta.

Cosa è successo dopo la scorsa puntata, quella del 27 settembre? Già perché la polemica sembra sia uscita fuori dalla pista da ballo e riguardi tutt’altro argomento: ecco cosa sta succedendo.
La reazione di Guillermo Mariotto, il giudice di Ballando con le stelle
Facciamo un passo indietro: alla prima esibizione di Marcella Bella con Chiquito, il pubblico si alza in piedi, Carolyn Smith applaude convinta, ma dai giudici arrivano commenti decisamente pepati. Selvaggia Lucarelli prende la parola e lancia la frase che accende la miccia: “Non è che se una donna di una certa età arriva viva a fine ballo bisogna applaudire per forza così”.

A ruota, Guillermo Mariotto rilancia con battute che hanno fatto sorridere qualcuno in studio, ma irritato parecchi all’esterno: “Ci hai fatto vedere il duodeno” e “Mi aspettavo tutto tranne che vederti così smutandata. Sei una delle più nude che io abbia visto esibirsi a Ballando”. Parole che, lo sappiamo, sul palco possono suonare come teatralità da varietà, ma fuori rischiano altre letture.
Ed è qui che scatta la reazione politica: la senatrice di Fratelli d’Italia, Susanna Donatella Campione, membro della commissione bicamerale contro la violenza sulle donne, parla di commenti che non dovrebbero mai trasformarsi in dileggio e invita i giurati a scusarsi pubblicamente, accusando Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto di aver pronunciato nei confronti di Marcella Bella frasi “squallide e mortificanti con allusioni offensive a carattere sessuale“.
Ospite a La Vita in Diretta da Alberto Matano, Marcella Bella confessa l’amarezza: “Non ero pronta alle volgarità. Ho trovato qualche commento che mi è dispiaciuto, e anche molto. Sono dispiaciuta perché hanno toccato le donne, la donna in generale, non solo me”. E come ha reagito Mariotto? Intervistato da Fanpage.it, in viaggio in Arabia Saudita, ha risposto piccato archiviando l’idea di chiarire tutto in trasmissione: “Ah, per carità. Da qui a sabato, sai quante cose passano, quante stupidaggini si sentiranno, quante fake news”.
Secondo lui, la vicenda sarebbe stata strumentalizzata. “Tutti vogliono agganciarsi al carro di Ballando per farsi belli”, dice. E ora? Scuse in arrivo o linea del silenzio? Confronto in diretta o “si balla e basta”? La sensazione è che sabato, quando Marcella Bella tornerà in pista, ogni sguardo sarà puntato sulla giuria. Nel frattempo, una cosa è lampante: Ballando con le stelle ha già trovato la sua prima grande polemica di stagione.