Bollo auto, terribile notizia per gli italiani: niente più sconti, si dovrà pagare tutto

Bollo auto, la terribile notizia che sconvolgerà tutti gli italiani: niente più sconti, si dovrà pagare tutto

Il bollo dell’auto è una delle tasse più odiate dagli italiani. Questa spesa obbligatoria, che grava sulle tasche dei proprietari di veicoli a motore, sta diventando sempre più pesante.

Automobile su una calcolatrice
Bollo auto, terribile notizia per gli italiani: niente più sconti, si dovrà pagare tutto (Uspms.it)

E ora arriva la notizia che molti temevano: le esenzioni stanno per essere eliminate. Il bollo auto è una tassa che conferma il possesso di un’auto e poco altro. Nonostante ciò, non sembra esserci alcuna intenzione di abolirlo o ridurlo, anzi, l’esenzione sul bollo sta per essere tolta, mettendo fine a un privilegio di cui moltissimi automobilisti hanno potuto beneficiare fino ad ora.

La situazione si complica ulteriormente quando si parla del Superbollo. Questa tassa aggiuntiva potrebbe essere eliminata o alzata la soglia a 200 kW, ma per ora non ci sono novità in merito.

Bollo auto perde ogni sconto, preparati a pagare l’intera tassa

Alcune Regioni sembrano sempre meno disposte ad aiutare i cittadini in questo senso. Un esempio lampante è il Piemonte, la prima Regione ad aver proposto il blocco delle auto Euro5 a gasolio – progetto poi rivisto – e che ora ha deciso di eliminare un’esenzione molto importante.

Automobile su alcune monete
Bollo auto perde ogni sconto, preparati a pagare l’intera tassa (Uspms.it)

Infatti, dal 2025 tutte le auto ibride acquistate non avranno più diritto all’esenzione dal pagamento del bollo. Ci sarà comunque uno sconto del 50% sul costo totale della tassa ma nei prossimi anni si arriverà al pagamento totale.

La Regione Piemonte ha motivato questa decisione sostenendo che gli incentivi sulle ibride hanno funzionato e ora è tempo di concentrarsi sullo sviluppo delle auto elettriche. Queste ultime, infatti, non stanno ottenendo i risultati sperati e l’esenzione per queste vetture non è in discussione.

Tuttavia, questa scelta rappresenta un ulteriore peso per i cittadini. Chi ha acquistato un’auto ibrida prima del 2025 potrà continuare a usufruire dell’esenzione, ma chi deciderà di acquistarne una dopo tale data dovrà fare i conti con una spesa in più.

La gestione di un’auto privata sta diventando sempre più costosa per gli italiani. Il bollo auto è solo una delle tante tasse da pagare e le esenzioni stanno per essere eliminate. Una notizia che certamente non farà piacere a molti automobilisti.

La decisione di eliminare gradualmente l’esenzione totale dal bollo per le auto ibride acquistate dal 2025 rappresenta un segnale chiaro del cambiamento di strategia verso una mobilità sempre più elettrica e sostenibile.

Sebbene per ora sia previsto uno sconto del 50%, è inevitabile che in futuro si dovrà affrontare il pagamento totale del tributo, aumentando il costo complessivo di gestione di questi veicoli.

Gestione cookie