Caterina Balivo e la straziante confessione sul suo passato: c’entra la mamma che, stando al suo ultimo post, avrebbe perdonato.
Caterina Balivo, cresciuta ad Aversa, liceo classico e poi Scienze internazionali e diplomatiche all’Orientale di Napoli. Nel 1999 arriva la prima scintilla: Miss Italia, dove come “Miss Amarea Moda Mare Campania” conquista il terzo posto. Da lì inizia la scalata televisiva: valletta a Scommettiamo che…? su Rai1 con Fabrizio Frizzi, poi I raccomandati con Carlo Conti. Dopo una parentesi cinematografica, ecco il consolidamento Rai: Unomattina, Casa Raiuno con Massimo Giletti, poi alla guida di Linea verde, Festa italiana, il varietà Napoli prima e dopo e lo show comico Stasera mi butto.

Nel 2017 annuncia la seconda maternità e lascia Detto fatto a Serena Rossi. Rientra nel 2018 con Vieni da me su Rai1 fino al 2020, scelta chiusa da lei per dedicarsi di più alla famiglia. Ora è al timone de La Volta Buona ma non solo lavoro. Nella vita privata, l’amore con Guido Maria Brera: da lui ha Guido Alberto, matrimonio a Capri nel 2014, e nel 2017 arriva Cora. Ma stavolta lavoro, marito e figli non c’entra niente: in un suo post Caterina Balivo si riferisce alla mamma con una confessione straziante sul passato e l’ammissione: “Mamma ti perdono”.
“Mamma ti perdono”: la confessione di Caterina Balivo
Spunta una storia di Caterina Balivo che fa drizzare le antenne. Una foto a caramelle e leccalecca, una didascalia che suona come una confessione: “Come vorrei mangiare tutto!! E pensate che fino a pochi anni fa lo facevo. Insegnate ai vostri figli a non farlo. Mamma ti perdono!”. Potrebbe essere un richiamo a una fase in cui concedersi dolci era all’ordine del giorno, oppure un invito a un’educazione alimentare più attenta.

E quel “perdono” alla mamma suona come una carezza vintage: un modo per dire “si scherza, ma i messaggi contano”? Oppure un riferimento affettuoso a come in famiglia si viveva il rapporto con lo zucchero? La Balivo usa toni leggeri, e il suo messaggio potrebbe voler sottolineare, semplicemente, una consapevolezza maturata nel tempo. Quel “insegnate ai vostri figli a non farlo” sembra un consiglio bonario, un promemoria da mamma a mamme e papà: educare a limiti e scelte sane.
E il “Mamma ti perdono” potrebbe alludere, con ironia, al desiderio che da piccola le si fosse insegnato a mangiare in maniera più equilibrata. La frase è abbastanza ambigua da far scattare il gioco degli indizi. Il passato televisivo e personale di Caterina ci racconta di una donna che ha sempre scelto, a modo suo, quando accelerare e quando tirare il freno, tra famiglia e lavoro, tra palcoscenico e retrovia. Non stupisce, dunque, che un post così compatto e pungente apra scenari interpretativi, senza dare risposte nette.
Quel che è certo è il fascino dell’indizio: una foto zuccherosa, una frase che punge, e il pubblico che si divide tra chi legge una “confessione” e chi vede una strizzata d’occhio. Proprio mentre la conduttrice è al centro del suo percorso televisivo su Rai1 con La volta buona, arriva un pensiero che guarda indietro con dolcezza. E poi, ammettiamolo: non c’è niente di più pop di una rivelazione in didascalia. Basta una frase ben piazzata per far partire il totosignificato.
E magari la verità è la più semplice: un momento di nostalgia, una foto colorata, un messaggio di consapevolezza che fa bene a tutti.





