Frozen+esiste+anche+in+Italia%3A+la+citt%C3%A0+che+raggiunge+temperature+record.+E+dove+non+%C3%A8+mai+estate
uspmsit
/frozen-esiste-anche-in-italia-la-citta-che-raggiunge-temperature-record-e-dove-non-e-mai-estate-2562/amp/
Viaggi

Frozen esiste anche in Italia: la città che raggiunge temperature record. E dove non è mai estate

Vi ricordate il paese di ghiaccio ideato da Disney in Frozen, beh esiste davvero e lo potete trovare nella nostra amata Italia.

In Italia, il freddo non è un imprevisto ma la regola del gioco in alcune città. Bolzano, Trento, Aosta, Belluno e Sondrio sono tra le più fredde del paese. Ma c’è un luogo che supera tutti questi per le sue temperature glaciali: Livigno.

Frozen esiste anche in Italia: la città che raggiunge temperature record. E dove non è mai estate – uspms.it

Situato a 1.816 metri di quota nel cuore delle Alpi Retiche, Livigno è il comune più alto della Lombardia. Intrappolato in un altopiano chiuso fra montagne che non fanno passare nemmeno le correnti più tiepide, qui gli inverni durano mesi e le estati sono brevi e mai bollenti con una temperatura media annua di freschissimi 11 °C.

Livigno detiene anche un record: il 10 febbraio 1956, il termometro scese fino a -38 °C, la temperatura più bassa mai registrata in un luogo abitato in Italia.

Le medie di temperatura di gennaio oscillano tra -12,9 °C e -8,9 °C mentre a luglio se supera i 17 °C qualcuno si lamenta per il caldo. Le minime estive sotto i 5 °C sono routine e la pioggia o la neve cadono generose con quasi due metri d’acqua (o ghiaccio) l’anno.

Perché Livigno è la località più fredda d’Italia

La conformazione geografica della città contribuisce a trattenere l’aria fredda come una trappola naturale. Fino a metà del Novecento, d’inverno, Livigno era raggiungibile solo a piedi, con gli sci o a cavallo. Oggi le strade sono asfaltate e le case ben riscaldate ma una nevicata seria può sempre ricordare che la montagna va presa sul serio.

Perché Livigno è la località più fredda d’Italia  – uspms.it

Nonostante il freddo estremo, i residenti hanno trasformato questa condizione in un’opportunità. Il turismo invernale domina e continua ad attirare nuovi clienti. Nel 2023-24 si contarono più di un milione di “primi ingressi” sulle piste. Inoltre, per ragioni storiche legate al suo isolamento, Livigno è una zona extradoganale che permette prezzi più bassi su benzina, alcol e sigarette.

Ma Livigno non è solo ghiaccio e freddo. D’estate la valle si riempie di ciclisti e runner che respirano aria fina nonostante i 7 °C del mattino. Il lago diventa una palestra all’aperto per kayak e paddle mentre i sentieri si riempiono di escursionisti.

La città ha anche un lato moderno: progetti di mobilità elettrica, impianti ecologici ed iniziative per preservare l’ambiente alpino sono all’ordine del giorno. Livigno è un luogo dove l’inverno comincia a ottobre e finisce… be’, non finisce mai davvero. Un luogo dove il freddo non è un imprevisto ma la regola del gioco.

FabioS

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Cosa sono i giorni della Merla? Origini e significato di questi giorni gelidi

Scopri i Giorni della Merla, un'antica tradizione italiana che celebra i giorni più freddi dell'anno…

5 giorni ago

Viaggio nel cuore del Messico (tra piramidi, fenicotteri e lucha libre)

Scopri il Messico, un viaggio tra altipiani e mare lattiginoso, città antiche e riserve naturali.…

1 settimana ago

Non si potrà più fare nel 2026: decadrà subito la NASPI altrimenti

Decadrà subito la NASPI se lo fai, non potrai più agire in questo modo a…

1 settimana ago

Allerta banconote da 20 euro: come riconoscere un simbolo di contraffazione

Scopri come riconoscere una banconota falsa con semplici controlli di tocco, luce e inclinazione. Evita…

1 settimana ago

Matrimonio in vista per Lorenzo Amoruso e Afarin Mirzaei: l’annuncio

L'ex capitano Lorenzo Amoruso trova la pace e l'amore con Afarin Mirzaei, un legame costruito…

2 settimane ago

Riscopri la forma fisica da casa: le applicazioni top per un allenamento personalizzato (tra le mura domestiche)

Riscopri la forma fisica da casa con le migliori app di allenamento personalizzato. Corpo libero,…

3 settimane ago