In viaggio con Papa Leone: il tour che sta spopolando

L’evento turistico che celebra l’elezione del Pontefice denominato “In viaggio con Papa Leone” è un’esperienza unica all’interno di un Paese meraviglioso.

Il Perù ha inaugurato ufficialmente la rotta turistica “Caminos del Papa León XIV”, un’iniziativa promossa dal Ministero del Commercio Estero e del Turismo (Mincetur) che mira a valorizzare l’eredità spirituale e culturale del primo pontefice peruviano. Questo percorso, che si snoda attraverso le regioni di Lambayeque, Piura, La Libertad e il Callao, luoghi chiave nella vita pastorale di Papa León XIV, sta rapidamente diventando una delle attrazioni più popolari tra i fedeli e gli amanti della cultura.

Papa Leone durante l'udienza attorniato da giornalisti
In viaggio con Papa Leone: il tour che sta spopolando – Ansa Foto – uspms.it

La ministra Desilú León ha sottolineato l’importanza di questo progetto non solo per il recupero patrimoniale ma anche come motore di sviluppo regionale attraverso il turismo religioso e culturale. Con un investimento superiore ai 540 milioni di soles (130 milioni di euro), sono state migliorate le infrastrutture accessorie come la segnaletica turistica, la pulizia degli spazi pubblici, il restauro delle facciate storiche e l’illuminazione.

A Lambayeque, i visitatori possono esplorare 22 risorse turistiche divise in quattro circuiti distinti. Tra questi spiccano la Cruz de Motupe, il Santuario del Divino Niño del Milagro, il Bosque de Pómac e la tradizionale spiaggia di Pimentel. Queste località offrono un mix unico di spiritualità ed esperienze naturalistiche ed enogastronomiche che attirano sia pellegrini che turisti alla ricerca dell’autenticità peruviana.

Tutti gli eventi che si terranno durante il tour celebrativo “In viaggio con Papa Leone”

Le celebrazioni ufficiali hanno avuto inizio con una serie di eventi culturali ed artistici dedicati alla figura del pontefice. A Chiclayo si è tenuta una cerimonia protocolare presso il Santuario Virgen de la Paz con rappresentanti governativi locali e nazionali. Inoltre, nel Parco Principale della città sono stati organizzati giochi familiari e concerti live per coinvolgere comunità locali e visitatori in questa festa della fede.

Cattedrale che svetta su una piazza
Tutti gli eventi del tour celebrativo “In viaggio con Papa Leone” – uspms.it

Anche Piura ha giocato un ruolo fondamentale nel pre-lancio della rotta a Chulucanas dove è stata data particolare enfasi alla ceramica locale riconosciuta a livello mondiale insieme alla gastronomia tipica della regione.

L’evento nazionale ha visto trasmissioni in diretta dalle piazze principali delle regioni coinvolte con la partecipazione attiva dei ministri governativi oltre a rappresentanti regionali ed ecclesiastici. Per garantire lo svolgimento sicuro degli eventi sono stati implementati piani speciali per deviare il traffico veicolare nelle città interessate come Chiclayo.

Questa nuova offerta turistica punta ad essere sostenibile integrando operatori locali nel tessuto economico nazionale grazie al supporto dell’agenzia PromPerú responsabile della promozione su scala nazionale ed internazionale.

Papa León XIV (Robert Prevost), notevole per le sue missionarie dedizione sociale durante i suoi anni pastorali in Perù prima dell’elevazione al soglio pontificio romano è ora celebrato attraverso questo itinerario che invita tutti i peruviani a riscoprire le proprie radici spirituali e culturali.

Con 39 attrazioni distribuite lungo i sentieri percorsi da Papa Leone durante la sua missione nel paese andino, questa rotta non solo offre uno sguardo intimo sulla vita dello spirito guida ma anche sulla ricchezza culturale delle comunità ospitanti, rendendo “In viaggio con Papa Leone” un tour imperdibile sia per credenti che curiosi.

Gestione cookie