Ore di grande attese in casa Milan per il ritorno di uno dei protagonisti più amati delle passate stagioni rossonere: la firma è ormai vicinissima.
Dopo, l’ennesima, estate di passione, i tifosi del Milan hanno finalmente motivo per esultare. Il calciomercato estivo ha fatto storcere il naso a giornalisti e appassionati, non tanto per i nomi giunti o per le cessioni effettuate, quanto per quelle sensazione di costante rivoluzione che mal si sposa con le ambizioni dei tifosi rossoneri ed il blasone del club.

Un progetto vincente ha bisogno di stabilità a partire dai quadri dirigenziali per finire con le basi di un progetto tecnico che può evolversi intorno a delle figure chiave ma non può essere stravolto ogni 6-12 mesi. Al centro delle polemiche dunque una gestione poco chiara e lungimirante della coppia Cardinale- Furlani, additati dalla tifoseria di voler solo trarre profitto dal trading dei calciatori e dalle strategie marketing.
Un malumore fortemente percepito dalla proprietà che proprio in questi giorni prepara un colpo dal forte sapore nostalgico, ma che ha anche un grosso valore sportivo, visto che riguarda il ritorno di Adriano Galliani, il dirigente storico di quel Milan che ha dominato l’Italia e l’Europa durante l’era Berlusconi.
Che ruolo avrà Adriano Galliani nel nuovo Milan
Sì, avete capito bene: Adriano Galliani è pronto a tornare a casa. Galliani, noto come “il Condor”, è sempre stato un uomo d’estate. Le sue mosse più audaci sul mercato sono sempre arrivate a fine agosto. Questa volta però il suo volo sarà posticipato di qualche settimana e non riguarderà i calciatori da acquistare o vendere, bensì lui stesso.

Secondo quanto riporta Tuttosport, entro venerdì prossimo dovrebbe essere ufficializzata la cessione del Monza da Fininvest al fondo americano Beckett Layne Ventures. E con questo cambio di proprietà arriverà anche l’addio dell’attuale ad del club brianzolo.
Non prendiamoci in giro: tutti noi abbiamo pensato almeno una volta al ritorno di Galliani al Milan. E sembra che anche Zlatan Ibrahimovic abbia avuto lo stesso pensiero. Infatti, è stato proprio lui a suggerire a Gerry Cardinale, uno dei capi di RedBird, di inserire Galliani nella squadra.
Ma quale sarà il ruolo di Galliani nel nuovo Milan? Secondo le voci che circolano, non dovrebbe essere inserito nell’organigramma della società, ma sarà legato a RedBird. Sarà quindi un superconsulente della proprietà che si occuperà di politica sportiva e rappresentanza.
Non solo Galliani: con lui potrebbe tornare anche Mauro Bianchessi, per anni responsabile del settore scouting del Diavolo. Insomma, un ritorno in grande stile per due figure storiche del calcio italiano.