Dietro i sorrisi e la Scossa 2.0 de L’Eredità, c’è un tarlo che frulla nella testa dei fan: quanto incassano davvero le amatissime Professoresse e il conduttore del momento, Marco Liorni?
Pensavamo di sapere tutto del game show più amato d’Italia, L’Eredità, e invece… ecco il rumor che fa drizzare le orecchie: le cifre che circolano su Liorni e sulle Professoresse starebbero facendo impazzire il web. E se vi dicessimo che qualcuno parla addirittura di “cifre record”?

Calma, niente spoiler: le “buste” le apriamo tra poco. C’è solo da fare una premessa: dopo l’era di Flavio Insinna, al timone del game show di Rai 1 è arrivato Marco Liorni, il conduttore “di casa” Rai che il pubblico ha adottato con affetto totale. Serio, diligente, rassicurante: uno che quando entra in studio mette tutti d’accordo. E le Professoresse? Quest’anno gli occhi sono tutti su Linda Pani e Greta Zuccarello: loro quanto guadagnano?
Quanto guadagnano Marco Liorni e le Professoresse all’Eredità?
Marco Liorni lo conosciamo tutti e le due Professoresse stiamo invece imparando a farlo. Linda, veneziana classe 1999, coltiva da sempre il sogno dello spettacolo: Miss Italia 2017, studi all’Actor’s Planet di Rossella Izzo, ruoli in fiction come “Luce dei tuoi occhi” e nel film “Albatros” di Giulio Base. Un percorso che l’ha portata dritta alla selezione Rai per L’Eredità.
Greta, trevigiana del 1996, è invece una ballerina con la B maiuscola: formazione all’Opus Ballet di Firenze e alla San Francisco Ballet, esibizioni anche a New York, fino a diventare prima ballerina in una compagnia di danza. Tornata in Italia nel 2019, l’abbiamo vista nel corpo di ballo di Ciao Darwin e poi a Tale e Quale Show. Nel 2024 ha affrontato L’Isola dei Famosi e subito dopo è sbarcata a L’Eredità. Insomma, due profili diversi ma complementari, già amatissimi dai telespettatori.

Ma quanto guadagnano? Qui le informazioni ufficiali scarseggiano, e quindi si va con i guanti: secondo alcune indiscrezioni, il loro cachet si potrebbe aggirare intorno a 1000 euro a puntata. Tradotto, con una ventina di puntate registrate nell’arco di un mese, si parlerebbe di circa 20.000 euro al mese. Ovviamente, parliamo sempre al condizionale: nessuna conferma ufficiale è arrivata finora, anche se sul web i conti li hanno già fatti in molti.
E Marco Liorni? Stesso copione: riservatezza massima e indiscrezioni che rimbalzano. Le voci più insistenti parlano di una cifra che sarebbe intorno ai 300.000 euro a stagione, con un compenso per puntata che potrebbe oscillare tra 2.500 e 5.000 euro. Parliamo del conduttore che, con eleganza e precisione, ha riportato il programma a un’energia familiare ma fresca: che questi numeri riflettano il gradimento del pubblico?