La decisione arriva come un fulmine a ciel sereno e divide l’opinione pubblica: da adesso non sarà più possibile utilizzarlo sullo smartphone.
Ci sono applicazioni che da sole rendono indispensabile l’utilizzo di uno smartphone, che lo rendono uno strumento a cui è difficile rinunciare. La scelta dunque di limitare l’utilizzo di queste app o delle funzionalità più amate e utilizzate delle stesse è indubbiamente controproducente per gli sviluppatori nonché un problema per gli utilizzatori.

Non tutte le modifiche però giungono per nuocere, anzi alcune vengono fatte nell’interesse degli utilizzatori e del loro benessere. Questo è il caso del cambiamento di cui parleremo oggi, una decisione presa nell’esclusivo interesse degli utenti più giovani, i quali più di altri hanno bisogno di diversificare le attività della giornata e gli interessi.
Avviso di Pinterest per gli adolescenti: stop durante l’orario scolastico
Pinterest sta espandendo le sue notifiche push all’interno dell’app per gli adolescenti, che mirano a far uscire i ragazzi dai loro dispositivi durante l’orario scolastico, con gli adolescenti del Regno Unito ora pronti a ricevere questi nuovi avvisi. Come si può vedere in questo esempio, i prompt di utilizzo degli adolescenti di Pinterest mirano a far riflettere gli studenti su come stanno utilizzando le app social, incluso Pinterest, durante l’orario scolastico.

Secondo Pinterest, “In tempo per il nuovo anno scolastico, Pinterest aiuterà gli adolescenti britannici sotto forma di un nuovo prompt di test nell’app che incoraggia gli adolescenti a chiudere l’app dell’azienda durante l’orario scolastico e a disattivare tutte le notifiche del dispositivo.” Questo sembra un approccio relativamente morbido per guidare comportamenti utente sani, ma i dati suggeriscono che potrebbe essere un mezzo efficace per garantire la consapevolezza di tali comportamenti.
Pinterest ha iniziato a testare queste notifiche push tra gli studenti americani e canadesi all’inizio dell’anno e dice che oltre 1.3 milioni di studenti in queste regioni hanno cliccato sul prompt in meno di un mese. Ciò dimostra il suo potenziale valore come mezzo per far uscire i ragazzi dai loro telefoni e concentrarsi invece sui compiti scolastici, motivo per cui Pinterest sta ora cercando di espandersi in altre regioni.
Il Regno Unito sarà il prossimo sulla lista, con Pinterest che alla fine spera di portare queste notifiche agli adolescenti in tutte le regioni. Tuttavia, ha apportato una piccola modifica nella presentazione per il mercato del Regno Unito: “Gli adolescenti in Canada e negli Stati Uniti hanno accolto la funzione, ma hanno detto che i messaggi sembravano provenire da un genitore o un insegnante. Per dare al prompt un tono peer-to-peer, Pinterest ha aggiornato il linguaggio per renderlo più informale e riconoscibile attraverso frasi come ‘occupato ad essere brillante?’ e ‘fai una pausa’.”
Non sono sicuro che cambi molto, ma concettualmente, basandosi sui feedback, dovrebbe aiutare a migliorare la risposta a queste note. E anche se può sembrare un elemento minore e qualcosa che può essere facilmente ignorato, se induce anche un piccolo numero di utenti di Pinterest a riconsiderare come e quando usano l’app, potrebbe essere vantaggioso.