Salta la prima panchina in Serie A, scelto Thiago Motta come sostituto

Possibile ritorno in panchina per Thiago Motta dopo la brutta esperienza su quella della Juventus: il brasiliano prenderà il posto di un tecnico di Serie A: ecco di chi si tratta.

Sino a 12 mesi fa Thiago Motta era considerato unanimemente il tecnico più interessante e promettente della Serie A. Quanto fatto dall’ex azzurro sulla panchina del Bologna aveva convinto tutti, al punto che Giuntoli (neoassunto DS della Juventus) aveva scelto di puntare su di lui per il nuovo corso dei bianconeri.

Thiago Motta sconsolato durante una partita
Salta la prima panchina in Serie A, scelto Thiago Motta come sostituto – Ansa Foto – uspms.it

L’esperienza a Torino è stata meno esaltante di quanto ci si aspettasse, inizialmente Motta non è riuscito a far giocare la squadra come voleva e nemmeno ad ottenere vittorie. A gennaio i dissidi con la società e le continue critiche della stampa hanno surriscaldato l’ambiente e spinto Motta ad utilizzare il pugno duro nello spogliatoio.

Il risultato è stato un naufragio del progetto e l’esonero a poche giornate dalla fine della stagione. Adesso però una nuova società sembra interessata ad assumerlo per correggere un inizio stagione al di sotto delle aspettative.

Thiago Motta e Spalletti tra i papabili sostituti di Pioli a Firenze

La Fiorentina ha avviato la nuova stagione con un passo incerto. Solo due punti nelle prime tre giornate di Serie A, una partenza che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi viola. La sconfitta contro il Napoli ha messo in evidenza le difficoltà della squadra toscana, non solo a livello di risultati ma anche nella gestione della rosa e della formazione. Questo inizio di stagione rappresenta un campanello d’allarme per il club, che si trova a dover valutare attentamente i passi futuri per invertire questa tendenza negativa.

Stefano Pioli che dà indicazioni alla squadra
Thiago Motta e Spalletti tra i papabili sostituti di Pioli a Firenze – Ansa Foto – uspsm.it

Al centro del ciclone c’è Stefano Pioli, l’allenatore che aveva promesso un ritorno alla vittoria ma che ora si trova a dover correre ai ripari. La sfida contro il Como potrebbe essere decisiva per il suo futuro alla guida della Fiorentina. Le voci di un possibile esonero si fanno sempre più insistenti e i nomi dei possibili sostituti cominciano già a circolare, segno che la situazione è tutt’altro che stabile.

Secondo quanto riportato da Er Faina, influencer ed esperto di calciomercato, Stefano Pioli rischia l’esonero se non dovessero arrivare risultati positivi nella prossima partita. Tra i nomi dei possibili sostituti spiccano quelli di Thiago Motta e Luciano Spalletti. Entrambi sono stati allertati dalla dirigenza toscana come alternative valide al tecnico attuale, evidenziando così la ricerca attiva di una soluzione che possa rilanciare le ambizioni della squadra nel campionato.

Il futuro è ancora tutto da scrivere per la Fiorentina. Pioli è chiamato a rispondere sul campo alle critiche e ai dubbi che si sono accumulati in queste prime giornate di campionato. La sfida contro il Como sarà un banco di prova importante, non solo per la squadra ma anche per il suo allenatore, il cui destino sembra appeso a un filo.

Gestione cookie